BARI



Bari il Capoluogo della Puglia, famosa la sua Basilica dove riposano i resti di San NICOLA che un folto gruppo di Marinai nel lontano 1087 trafugò da Mira in Licia (attuale Turchia).
Venerato come Santo dalla Chiesa Cattolica e da quella Ortodossa, noto come San Nicola Magno e Santa Claus, è oggi uno dei Santi più venerati al mondo.

Grande centro di comunicazioni commerciali, da sempre il Porto di Bari, è stato il crocevia delle comunicazioni con l'Oriente.

L'agglomerato urbano si concentra nell'antico centro storico la BARIVECCHIA e nella parte nuova.

Da visitare senza dubbio la Basilica di San Nicola con attiguo il Museo del Tesoro, ricco di oggetti preziosissimi come i candelieri doati da Carlo d'Angiò.

A Bari esiste la più grande Università della Puglia ed il Politecnico. In territorio di Andria si trova invece il famosissimo CASTEL DEL MONTE, il castello fortezza voluto da Federico II nel XIII secolo; dal 1996 fa parte del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO oltre ad essere MONUMENTO NAZIONALE; sede di mostre, concerti, conferenze e iniziative culturali, è il monumento-museo più visitato della Puglia.

Torna alla pagina precedente